Da un paio di giorni, grazie al decreto n. 6230 del 4 luglio 2013, i genitori separati possono richiedere un sostegno economico a Regione Lombardia. Lo stanziamento per il 2013 ammonta complessivamente a 1.000.000 di euro. Le ASL, sulla base di quanto loro assegnato, autorizzeranno una spesa massima di 2.400 euro per ogni progetto personalizzato di aiuto. Tale importo sarà erogato tramite accredito su carta di debito prepagata di un contributo mensile di 400 euro per una durata massima di sei mesi, fino a esaurimento delle risorse.
Ecco tutte le informazioni utili.
CHI PUÒ FARNE RICHIESTA
Possono farne richiesta i genitori separati da non oltre 3 anni con uno o più figli minori in situazione di grave e comprovato disagio economico.
QUALI SONO I REQUISITI NECESSARI
Per poter ottenere il contributo il richiedente dev’essere in possesso dei seguenti requisiti:
- residenza documentata in Lombardia da almeno 5 anni precedenti alla data di presentazione della domanda;
- disagio economico documentato mediante attestazione ISEE. Per il 2013 la soglia ISEE massima è stata determinata in 12.000 euro. In caso di superamento dev’essere presentata documentazione integrativa che dimostri la condizione di difficoltà economica per l’anno di richiesta del contributo: (i) attestato di disoccupazione; (ii) licenziamento o cessazione di un contratto a tempo determinato di natura subordinata o assimilabile di durata superiore ai 6 mesi; (iii) inserimento del lavoratore nelle liste di mobilità individuale o collettiva o in cassa integrazione guadagni ordinaria o straordinaria (con riduzione oraria superiore al 30%); (iv) ultime buste paga del/la lavoratore/trice (in caso di persona occupata); (v) copia dell’eventuale lettera di licenziamento o sospensione collettiva in cassa integrazione o mobilità; (vi) attestazione dell’ammontare dell’assegno di mantenimento prescritto dal tribunale; (vii) ogni altro documento che dimostri il disagio economico debitamente verificato in punto di effettività dall’ASL procedente;
- sottoscrizione del patto di corresponsabilità da parte del richiedente e dell’ASL responsabile della presa in carico.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere presentata all’ASL di residenza o agli enti pubblici e privati (accreditati e contrattualizzati) aderenti a partire dal 15 luglio 2013.


Pingback: Genitori separati, il sostegno economico in Lombardia | AIGES - Blog