È il servizio che permette ai genitori, la cui alta conflittualità costituisce un rischio evolutivo per i figli, di mettere in pratica la bigenitorialità.
È strutturato in un percorso centrato sul minore, non riservato e non valutativo, gestito con uno stile direttivo, in cui, attraverso il mantenimento e l’implementazione delle decisioni assunte dall’autorità giudiziaria, il coordinatore aiuta la coppia genitoriale - per la quale la mediazione familiare risulta inappropriata - ad attuare programmi di risoluzione delle controversie finalizzati a rispondere in maniera efficace alle esigenze di crescita dei figli e a proteggerli dai danni derivanti dalla continua esposizione al conflitto.
Il servizio è utile:
Lavorano con noi coordinatori genitoriali con formazione ed esperienza in uno o più ambiti disciplinari di complemento alla professione (legale, psicologico e sociale).
Essendo erogato in modalità presenziale, il servizio è in fase di sviluppo in tutte le province e le relative circoscrizioni giudiziarie. Per informazioni aggiornate sulla disponibilità è consigliabile rivolgersi al servizio Pronto AIGES.
L'utilizzo è riservato agli aderenti in qualità di utente pay in regola con il pagamento della quota.
La prima consulenza (gratuita o a pagamento) può essere richiesta per telefono tramite il servizio Pronto AIGES.
La consulenza gratuita non prevede l'applicazione di alcuna tariffa, ma è vincolante per la sottoscrizione del conferimento d'incarico.
La consulenza a pagamento prevede l'applicazione delle tariffe convenzionate dell'agenzia, ma non è vincolante per la sottoscrizione del conferimento d'incarico.